Project Description
Coro Campanil Bas
Il coro Campanil Bas di Molveno nasce e canta dal 1951. E’ uno dei cori più longevi, significativo interprete della tradizione corale Trentina. In poche parole non è facile ricordare l’attività svolta in 70 anni di storia e di canti. Forse, in quegli anni, è stato facile trovare il nome per un coro di montagna, bastava guardare alle cime del Gruppo di Brenta che ci circondano e scegliere fra le belle.. la più bella e la più conosciuta… il Campanile Basso.
Nel 1951 il coro fonda le radici dal coro parrocchiale, ma alcuni giovani all’epoca tutti da Molveno appassionati per il canto di montagna da inizio alle prove di coro, grazie al primo maestro Padre Anselmo Andreotti di San Bernardo di Rabbi e al compianto primo presidente Bonetti Graziano, danna inizio all’avventura.
E’ stato facile iniziare il percorso forti dall’entusiasmo di un gruppo di giovani ispirati dai semplici valori della musica popolare ed appassionati di montagna. La difficoltà maggiore è stata quella di crescere e continuare a migliorarsi. L’ inserimento di elementi e voci provenienti da altri paesi dell’altopiano e dalle valli vicine, la dedizione e l’impegno dei coristi e quella dei vari maestri che si sono succeduti, come quella importante dell’attuale direttore prof. Roberto Di Marino di Mezzolombardo, che dall’inizio del 2016 ha preso la direzione del Coro, hanno permesso di essere ancora protagonisti nella rappresentazione del canto corale popolare e della ricchezza culturale genuina della nostra comunità.
Si è dato vita alla associazione per dare corpo e importanza all’evento, per accogliere ed aprire le porte ai comuni limitrofi credo una delle poche associazioni che coinvolgeva e coinvolge tutto l’altopiano ed oltre, credo anche l’unica maniera per convivere con altri paesi lasciando il campanilismo fuori dalla porta, solo le associazioni riescono a far questo. Sottolineo l’impegno per il sociale, concerti in varie case di riposo per anziani, e accogliendo nelle file con divisa ragazzo di Molveno con sindrome di down.
I nostri impegni principali sono rivolti agli ospiti che soggiornano nella nostra zona, ma noi siamo anche veicolo promozionale del turismo una delle poche associazioni, che rappresentando la nostra zona anche con concerti ed impegni in trentino e sul territorio Italiano e all’estero. Senza mai dimenticare i nostri nonni nelle case di riposo che sono i primi portatori della nostra tradizione.
Dopo 25 anni da presidente se penso al volontariato dico: importantissimo esserci, ai nostri amministratori dico NON DIMENTICATECI perché quando il volontariato non ci sarà più allora ci si accorge quanto era importante
Attualemente 29 membri.
Maestri del coro
Dal 1951 al 53 P. Anselmo,
Dal 1953 al 66 Albino Marchetti da Bolbeno TN
Dal 1967 al 88 primo maestro da Molveno e protagonista della storia Frizzera Mario
Dal 88 al 96 Bonetti Giuliano di Molveno
Dal 1997 al 2014 Mottes Angelo da Spormaggiore
Dal 2014 al 2016 Merli Gianni
Dal 2016 attuale e indiscutibile prof. Roberto Di Marino di Mezzolombardo
Presidenti del coro:
Dal 1951 al 72 Bonetti Graziano merito per aver anticipato i soldi per le prime divise e grande appassionato del coro e fondatore.
Dal 72 al 73 Donini Remo oggi segretario e cassiere
Dal 73 al 83 Zeni Erminio
Dal 83 al 88 Bonetti Vittorio
Dal 88 al 93 Dorigoni Antonio
Dal 94 a oggi Donini Nicola
Dettagli
Coro Campanil Bas
Via Lungolago 27
38018 Molveno (TN)
Culturale popolare
Donini Nicola
+39 339 7051820
presidente@corocampanilbas.it