Distretto Famiglia

In data 9 marzo 2015 è stato sottoscritto l’accordo di area per lo sviluppo del “Distretto famiglia nella Comunità della Paganella” tra al Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Paganella e da tutte le parti proponenti (21 organizzazioni).

Il programma di lavoro che è seguito all’accordo ha espressamente esplicitato la volontà dell’altopiano della Paganella di realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare, al fine di accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattiva territoriale, nonché sostenere lo sviluppo locale attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate che condividono i medesimi obiettivi.

Clicca qui per scoprire le organizzazioni del Distretto Famiglia

Distretto famiglia
Realtà aderenti
Modulistica

Un Distretto famiglia è una rete composta dalle forze sociali, economiche, culturali e ambientali che operano nelle comunità locali e scelgono di costruire insieme iniziative, servizi e politiche orientate al benessere delle famiglie.

Dal 2015 il Distretto Famiglia della Paganella:

  • Promuove e sostiene percorsi funzionali, a favorire la nascita di reti e relazioni all’interno della comunità, quali opportunità per conoscersi e confrontarsi, e ri-scoprirsi come comunità attenta e accogliente al benessere famigliare non solo turistico, per il quale molte sono le azioni e promozioni, ma anche e soprattutto per il benessere delle famiglie residenti;
  • Promuove e favorisce il confronto e la relazione tra le molteplici e diversificate azioni e servizi che il territorio esprime, investendo sul loro potenziamento e valorizzazione;
  • Promuove e sostiene percorsi di certificazione territoriale familiare al fine di accrescere la qualità della vita e dell’abitare, ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale e alle specificità del nostro territorio;
  • Investe sulle famiglie residenti ( considerando in essa tutte le sue componenti generazionali), quale capitale sociale della comunità, stimolando il loro diretto coinvolgimento, per divenire co-costruttrici di quelle azioni che potranno efficacemente rispondere alle istanze e ai bisogni dei quali saranno direttamente portatrici;
  • Promuove le connessioni e reti di collaborazione e confronto tra i soggetti pubblici e privati delle politiche sociali, scolastiche, culturali, turistiche, economiche, ambientali del territorio per rafforzare la qualità e gli stili di vita favorevoli alla crescita e permanenza sul territorio delle famiglie.

Un’organizzazione che aderisce al Distretto famiglia vuole promuovere il benessere delle famiglie nel territorio e unirsi a una rete di soggetti del pubblico, del privato e del terzo settore che collaborano a progetti, condividono risorse ed esperienze e si sostengono a vicenda.

Con l’ingresso nel Distretto famiglia, un’organizzazione guadagna l’accesso a una piattaforma con la quale si sperimentano nuove politiche, nuovi modelli organizzativi e di welfare. Un’amministrazione pubblica, un’associazione, una cooperativa o un’azienda trovano vantaggio nell’aderire perché entrano a fare parte di una rete che condivide e moltiplica risorse, scambi d’informazioni e d’idee. È un’opportunità per farsi conoscere, per realizzare in modo più efficiente i propri obiettivi e per crescere grazie al confronto diretto con le esperienze e le buone pratiche messe in campo dalle altre realtà del territorio.

Tutte le organizzazioni, di qualsiasi settore, che vogliono fare parte di una rete virtuosa che genera benessere per le famiglie. Le organizzazioni si occupano di tematiche familiari, o intendono riorientare i propri servizi e prodotti al benessere familiare.

“Family in Trentino” è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, che viene rilasciato a tutti gli operatori, pubblici e privati, che si impegnano a rispettare nella loro attività i requisiti per soddisfare le diverse esigenze delle famiglie.
Fra gli obiettivi principali la qualificazione del Trentino come territorio “amico della famiglia“.
E’ possibile certificare le seguenti categorie:

Per ognuna di queste è disponibile il disciplinare e la lista dei soggetti certificati. Per maggiori informazioni vedere il sito
https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-in-Trentino/Certificazione-Family-in-Trentino

L’EuregioFamilyPass è una carta che offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie residenti in cui sono presenti figli minori, valida in tutto il territorio dell’Euregio (Trentino-Alto Adige-Tirolo).

Istituito con una deliberazione della Giunta provinciale di Trento del 16 novembre 2017 in attuazione della delibera dell’Euregio dell’8 novembre 2017, l’EuregioFamilyPass nasce con l’intento di estendere le agevolazioni per le famiglie, specifiche di ognuno dei tre territori, non solo nel territorio di residenza ma anche negli altri due territori, salvo alcune limitazioni.

In Trentino ad esempio la carta permette alle famiglie di viaggiare sui mezzi di trasporto pubblici provinciali, urbani ed extraurbani, con un unico biglietto a tariffa intera, di visitare le strutture museali del Trentino pagando un solo biglietto a tariffa ridotta per tutta la famiglia, di andare a sciare con i bambini pagando un unico skipass, ecc. L’elenco degli aderenti al circuito è in continua evoluzione e può essere consultato sul sito:
https://fcard.trentinofamiglia.it/ServiziInclusi.aspx .

In Alto Adige e Tirolo sono previsti sconti offerti da diversi partner. L’ elenco aggiornato può essere consultato sul sito:
http://www.europaregion.info/it/euregiofamilypass.asp

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum

« Dicembre 2020 » loading...
L M M G V S D
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
Ven 11

Il filo del discorso

11 Dicembre @ 08:00 - 17:00

Il filo del discorso

11 Dicembre @ 08:00 - 17:00

ALTOPIANO DELLA PAGANELLA

PAGANELLA GIOVANI

SCOPRI DI PIÙ

ALTOPIANO DELLA PAGANELLA

SPAZIO ALTROPIANO

SCOPRI DI PIÙ

ALTOPIANO DELLA PAGANELLA

ASSOCIAZIONI

SCOPRI DI PIÙ